Vi sarà capitato di avere a che fare con un agente immobiliare al quale avete pagato la provvigione e vi sarete detti: ma quanto guadagna un agente immobiliare?
O magari avete pensato di intraprendere la professione di agente immobiliare e vi siete chiesti: ma quanto guadagna un agente immobiliare?
Chiariamo subito che non tutti gli agenti immobiliari guadagnano la stessa cifra, non stiamo sicuramente parlando di uno stipendio fisso quindi non è possibile parlare di una somma precisa!
Occorre, fra l’altro distinguere il compenso di un agente immobiliare inserito all’interno di una grande agenzia immobiliare dal compenso di un agente immobiliare titolare della propria agenzia.
Il compenso di un agente immobiliare inserito all’interno di una grande agenzia potrebbe essere di una indennità fissa che l’agenzia riconosce all’agente indipendentemente dagli obiettivi raggiunti e da una provvigione pagata sulle singole transazioni.
Mentre per un agente titolare della propria agenzia di solito si basa sulla percentuale pagata dalle parti sulla transazione.
Facciamo un piccolo passo indietro, vale a dire partire da cosa fa l’agente immobiliare?
Si potrebbe dire che la figura dell’agente immobiliare è quella di una persona di fiducia al quale affidarsi per la vendita o l’acquisto di un immobile, che sappia consigliare nelle proprie scelte, ma oggi ancora più di una volta la figura dell’agente immobiliare diventa importantissima nell’ambito della vendita immobiliare poiché non è più solo la figura del mediatore ma deve anche accompagnare il venditore in tutte quelle pratiche sempre più complicate di controllo della documentazione necessaria alla vendita, tutto per garantire al meglio anche il compratore, poiché la figura dell’agente immobiliare deve essere super parte nella trattativa.
L’agente immobiliare non è solo colui che apre le porte!
Sulla rete troverete le cifre più disparate su quanto guadagna un agente immobiliare, titolare della propria agenzia. Una cosa da capire è che non si tratta di uno stipendio fisso, qualcuno sostiene che un agente immobiliare possa guadagnare fra i 25.000/30.000euro all’anno o meglio ancora qualcuno fra i 50.000/60.000,00 euro all’anno i più bravi pare che possano arrivare anche a 100.000,00/120.000,00 euro all’anno, ci sono poi quelli che non sono solo agenti immobiliari ma hanno delle vere e proprie aziende con dipendenti, quindi, quanto guadagna un agente immobiliare dipende da moltissimi fattori e da moltissime scelte!
Per quanto riguarda invece il guadagno di un agente inserito all’interno di una grande agenzia si parla di solito di un fisso che può variare da 400 a 1000 euro e poi di una percentuale sulla mediazione dell’agenzia in una transazione, e sappiamo che la percentuale di una mediazione varia dal 2 all’8%.
Bisogna dire che l’attività dell’agente immobiliare non si limita solo alle vendite ma ci sono anche le locazioni, le attività di consulenza vera e propria come nel caso di assistenza magari fatta ad un cliente per l’acquisto in asta. Le opportunità di guadagno di un agente immobiliare sono potenzialmente illimitate visto che ciò dipende dal numero di vendite effettuate e dal valore di vendita dell’immobile, dal tipo di consulenza data al cliente, dalle ore dedicate al lavoro, dalle scelte imprenditoriali fatte, quindi direi che come in tutti i lavori che non prevedono un salario fisso non è facile stabilire quanto guadagna un agente immobiliare!