MUTUI – LE MIGLIORI OFFERTE PER L’ACQUISTO DELLA SECONDA CASA

Non è mai troppo tardi per decidere di acquistare una seconda casa magari proprio per le vacanze.

In questi ultimi anni abbiamo sentito tutti il bisogno di una seconda casa dove potersi rifugiare.

Ma se non abbiamo tutta la disponibilità economica è possibile stipulare un mutuo per acquistare la seconda casa? Certo che si! Anzi questo potrebbe proprio essere il periodo giusto vista la prospettiva di rialzo dei tassi di interesse.

Il mutuo sulla seconda casa sarà sicuramente più costoso del mutuo sulla prima casa poiché non gode di tutte le agevolazioni di cui invece gode il mutuo sulla prima casa, proprio perché lo stesso acquisto non è ritenuto indispensabile per la vita di una persona, anche se in questi anni tutti come detto avremmo avuto voglia di avere una seconda casa in cui rifugiarci e per alcuni sarebbe addirittura stata utile per evitare contagi.

Gli elementi ai quali fare attenzione quando decidiamo di stipulare un mutuo sulla seconda casa sono sicuramente lo spread, la durata del piano di ammortamento, i costi applicati dalla banca per le perizie ed i costi per l’istruttoria.

Chiaramente il mutuo sulla seconda casa può essere richiesto per qualsiasi tipo di immobile acquistato come seconda casa sia nel comune di residenza ma anche in un altro comune, ed è possibile richiederlo anche per un immobile di lusso.

Chiaramente se decidiamo di acquistare una seconda casa non per farne uso diretto ma per metterla a reddito come ho già detto altre volte fate bene attenzione a fare i conti in modo corretto così da valutare attentamente se conviene stipulare un mutuo e mettere a reddito l’immobile o utilizzare un po’ di risparmi e fare un mutuo più basso, fatevi sempre consigliare e fate sempre bene i conti.

Dobbiamo tener conto che l’imposta sostitutiva per il mutuo sulla seconda casa è pari al 2% anziché lo 0,25% applicato per la prima casa inoltre è meglio sapere che non è possibile la detrazione degli interessi pagati sul mutuo.

Le banche offrono comunque degli ottimi prodotti anche per i mutui sulla seconda casa come ad esempio:

Credit Agricole con il quale è possibile scegliere fra tasso fisso, variabile o variabile con soglia minima. Inoltre esiste anche la formula inizio con calma ossia inizio a pagare le rate 12 mesi dopo la sottoscrizione del mutuo, oppure il mutuo sospendi la rata che permette di sospendere il pagamento delle rate anche fino a 12 mesi;

WeBank offre un mutuo green che permette uno sconto sul tasso di interesse in caso di ristrutturazione con particolare attenzione alla riqualificazione energetica.

Infine intesa San Paolo con il mutuo Domus che puo arrivare anche fino alla copertura del 95% del valore dell’immobile.

Lascia un commento