Oggi molte persone stanno riflettendo sulla possibilità di investire nel mattone, con l’aumento dell’inflazione sembrerebbe che la voglia di correre ai ripari investendo in immobili sia la soluzione pensata da molti investitori. Decidere di acquistare una seconda casa da mettere a reddito rappresenta fra l’altro in questo momento ed in alcune zone una ottima opportunità di investimento.
Quando si decide di investire in un immobile è fondamentale capire quale è esattamente il nostro obiettivo, se l’acquisto serve per avere un reddito complementare, se sarà la nostra prima casa, per lasciare un patrimonio in eredità, prepararsi ad un reddito supplementare al momento della pensione.
Una volta determinato l’obiettivo, sapremo in che direzione andare nella scelta dell’acquisto del nostro immobile, poiché sicuramente la scelta sarà diversa a seconda di quello che è il nostro obiettivo.
Se il nostro obiettivo è avere una casa, magari la prima casa per la famiglia sarà necessario allora fare la simulazione di acquisto per capire se serve il mutuo, per capire quale sarà il costo della rata del mutuo e quindi capire quale immobile possiamo permetterci ed iniziare la ricerca.
Se invece il nostro obiettivo è quello di un investimento, quindi vogliamo investire in un immobile o più in generale nell’immobiliare per avere un reddito immediato allora dovremo capire quale per noi potrebbe essere l’investimento più vantaggioso.
Come abbiamo già visto nei precedenti video non esiste il miglior investimento immobiliare ma esiste quello giusto per ognuno di noi.
Se appunto il nostro obiettivo è un rendimento immediato potremo decidere di acquistare un immobile da mettere in affitto, oppure investire in altri metodi alternativi quali il Crowdfunding oppure in società di investimento immobiliare quotate in borsa o in fondi comuni di investimento immobiliari oppure ancora possiamo decidere di fare delle vere e proprie operazioni immobiliari di acquisto di vecchi immobili, ristrutturare e rivendere il cosiddetto flipping immobiliare.
Quale il miglior investimento immobiliare per far fruttare i nostri soldi?
Domanda decisamente complessa, oggi proviamo a rispondere alla forma di investimento immobiliare forse più conosciuta ossia l’acquisto di un appartamento da mettere in affitto.
Anche per fare questo tipo di investimento occorre fare molta attenzione ad alcune importanti fattori come ad esempio la scelta della città dove fare l’investimento, conoscere il prezzo degli affitti dove si vuole andare ad investire.
Partiamo dalla scelta della città dove investire, ad esempio le località turistiche con forti attrattive storico culturali, le città al mare, in montagna ma anche alcune grandi città sedi di importanti poli universitari quindi chiaramente Milano, Bologna, Firenze e Torino dove il mercato sta proponendo delle occasioni di investimento davvero preziose.
Una delle città con ottime possibilità di investimento ad esempio è Torino che oltre ad ospitare molte aziende è la sede di numerose università ed ultimamente è stata posta sotto osservazione da alcune società che si occupano appunto di monitorare l’andamento del mercato immobiliare e Torino è appunto risultata una delle città con le migliori opportunità di investimento nel real estate.
Da questo studio è risultato che Torino dal 2017 al 2021 è fra le prime 5 città per investimenti utilizzati sia per migliorare la vita quotidiana, che per ampliare la richiesta di studio quindi con forti investimenti appunto nelle università e grandi investimenti nella rigenerazione urbana e nelle infrastrutture come il completamente dell’alta velocità che ridurrà in collegamento fra Torino-Milano e Venezia da 3,5 ore a 2,5 ore!
Le opportunità di investimento su Torino sono veramente tante tutti gli investimenti che si stanno portando avanti in città fanno pensare che per un lungo periodo la richiesta di abitazioni da affittare sarà alta.
Ovviamente il centro rappresenta l’opzione più sicura per fare un ottimo investimento anche se i prezzi forse sono più altri rispetto ad altre zone.
Per farlo mi oggi mi sono rivolta ad un collega che lavora in zona, Gabriele Altamore e che meglio di chiunque altro saprà darci le corrette indicazioni per un ottimo investimento.
Ci troviamo molto vicini al Campus Luigi Einaudi, una zona considerata semicentrale alla città di Torino, dove investire ad uso studenti è un’ottima opportunità.
L’appartamento in cui ci troviamo è un trilocale composto da ingresso living con cucina, due camere ognuna con il proprio bagno.
È stato acquistato a 110.000 Euro e sono stati investiti circa 50.000 Euro per la ristrutturazione.
Questo appartamento potrà essere affittato a studenti a circa 500 Euro a camera al mese oppure affittato ad uso turistico a circa 160 Euro a notte, considerando circa 20 notte di utilizzo.
Ovviamente l’affitto turistico comporta un lavoro da parte di chi lo gestisce ma garantisce sicuramente una rendita decisamente più alta.