News

Scopri le ultime news del settore immobiliare.

  • SUPERBONUS 110% NOVITÀ
    inalmente un po’ di respiro ed un po’ di chiarezza sul superbonus 110%. Servivano due importanti chiarimenti sia per chi sta svolgendo i lavori che per chi deve ancora iniziarli. Il primo chiarimento è sicuramente come dimostrare di essere arrivati al 30% dei lavori per poter poi ultimare gli stessi entro il 31 dicembre 2022,…
  • Quanto COSTA un MUTUO?
    Prima di decidere di sottoscrivere un mutuo per acquistare una casa sarebbe bene porsi alcune domande così da non commettere errori. La situazione dei tassi dei mutui come abbiamo visto è talmente cambiata in questi ultimi tempi che la scelta non è più così facile e soprattutto le variabili legate allo stipendio ormai sono importanti…
  • BONUS TENDE
    Abbiamo vissuto una estate  bollente, quindi avrete sicuramente pensato ad installare tende da sole, tapparelle o schermature solari per aiutare le nostra case a ridurre la temperatura all’interno. Fra i tanti bonus legati alla ristrutturazione edilizia delle  case c’è anche il Bonus tende da sole che scade il 31 dicembre 2022 quindi facciamo ancora in…
  • LUXURY ITALIAN PROPERTY in PIEDMONT, (EX Cotonificio Boves CN)
    In questo video vi racconto una storia, vi porto con me alla scoperta di un cotonificio e del suo “bigat”. Penso che ogni vecchio mattone abbia una sua storia e penso che ogni storia vada raccontata e non dimenticata altrimenti non diventerebbe storia. Iniziamo quindi questa storia del “bigat”. Chi è il “bigat”? È una…
  • AGENTE IMMOBILIARE GRATIS
    Come ormai ben sappiamo il compito dell’Agente Immobiliare è mettere in contatto le parti,  presentare l’una all’altra, affinchè giungano alla conclusione dell’affare. Il suo scopo è quello di fare da intermediario, senza essere legato a vincoli di subordinazione o di collaborazione con nessuno dei contraenti. La sua posizione è di terzietà e quindi di imparzialità.…
  • AGENTE IMMOBILIARE – 10 motivi per sceglierlo
    La mediazione immobiliare, se fatta bene e con professionalità, è una attività che richiede un insieme di capacità non indifferenti. Sembrerebbe che l’Agente Immobiliare si occupi di immobili ed invece spesso e volentieri si occupa di persone, dei loro desideri, delle loro aspettative e spesso dei loro sogni di vita. Vendere un immobile come abbiamo…
  • COSA DI DEVE FARE PER APRIRE UNA CASA VACANZE
    Come funziona l’Airbnb? Come si diventa host? Come possiamo mettere a reddito la nostra casa con locazioni turistiche? Partiamo dal chiarire che la casa vacanze è una struttura ricettiva extra alberghiera che prevede appunto l’affitto temporaneo  a turisti di un appartamento o una intera casa, si tratta di una attività che può essere esercitata in…
  • MUTUI – LE MIGLIORI OFFERTE PER L’ACQUISTO DELLA SECONDA CASA
    Non è mai troppo tardi per decidere di acquistare una seconda casa magari proprio per le vacanze. In questi ultimi anni abbiamo sentito tutti il bisogno di una seconda casa dove potersi rifugiare. Ma se non abbiamo tutta la disponibilità economica è possibile stipulare un mutuo per acquistare la seconda casa? Certo che si! Anzi…
  • QUANTO COSTA UNA SECONDA CASA?
    Le motivazioni che portano una persona a decidere di acquistare una seconda casa possono essere veramente differenti. Potrebbe essere perché si decide di mettere a reddito un immobile e quindi di fare un investimento oppure perché si decide di avere un posto sicuro dove poter trascorrere le proprie vacanze. Nell’ordinamento Italiano l’acquisto della seconda casa…
  • CASA INSOLITE CHE NON TI ASPETTI A MILANO
    Passeggiando per le strade di Milano capita di trovarsi in posti del mondo che non ti aspetti. Così  se arrivi in Via Lepanto potresti trovarti immerso in un villaggio di case a forma di igloo, disegnate dall’Ing. Mario Cavalle’ a metà degli anni quaranta, realizzati in mattoncini rossi a due piani, uno a livello strada…
  • ASSICURAZIONE SULLA CASA CHE COS’È?
    Anche sulla casa possono succedere degli imprevisti che possono causare danno o comunque inconvenienti che potrebbero costringere il proprietario a sostenere delle spese non calcolate, sono costi che possono essere facilmente ridotti o addirittura annullati se si stipula una assicurazione sulla casa. L’assicurazione sulla casa che cos’è e come si fa? È obbligatoria? L’assicurazione sulla…
  • PISCINA IN CASA
    Poter fare un tuffo rigenerante nel giardino di casa è un sogno di molti, ma quali sono i permessi necessari per costruire una piscina? Intanto è necessario sapere che in linea di massima sono sempre necessarie le autorizzazioni del comune a prescindere dai materiali utilizzati e dal fatto che si tratti di una piscina interrata,…
  • SUPERBONUS 110% – ESAURITI I CREDITI
    Bonus edilizi, croce e delizia del Governo e dei cittadini. Quanti sono i bonus edilizi? Abbastanza da mandare in crisi il mondo dei crediti ed anche le banche. Direi che gli Italiani hanno risposto bene alla concessione di bonus edilizi, non voglio pensarla solo come una speculazione, è vero i prezzi sono schizzati alle stelle,…
  • CASE IN LEGNO
    Abbiamo già parlato di che cos’è una casa passiva oggi affrontiamo ancora quello che sarà il modo di costruire del futuro, perché se proprio non si riesce o non si vuole ristrutturare una casa già esistente e quindi non incementare altro territorio occorre comunque ripensare al modo di costruire ed anche nelle case occorre pensare…
  • IMU 2022
    Anche quest’anno arriva l’IMU puntuale come sempre con il versamento della prima rata il 16 giugno. Sappiamo oramai praticamente tutto dell’IMU, è una imposta sulla casa in vigore dal 2012 ebbene si compie 10 anni! Ricordiamo che l’IMU è l’imposta municipale unica sugli immobili, si tratta quindi di una imposta sul reddito dei fabbricati, dei…
  • CROWDFUNDING CHE COS’È COME RACCOGLIERE SOLDI
    È possibile investire negli immobili senza i soldi necessari? Sembrerebbe di si! Anche in Italia ormai da qualche anno si raccolgono milioni di euro con questa nuova modalità di raccolta diffusa di capitali meglio conosciuta nel mondo dell’immobiliare appunto come crowdfunding immobiliare. Da qualche anno ormai infatti gli sviluppatori di operazioni immobiliari anziché rivolgersi al…
  • DETRAZIONE AFFITTO 730
    È ora di pensare al 730 ed è ora di pensare a tutti i costi che possiamo portare in detrazione. Fra i vari costi che si possono portare in detrazione c’è anche il costo dell’affitto fino al 19%  tenendo conto della tipologia di contratto e del reddito del contribuente. La regola generale per tutti è…
  • AUMENTO RATA MUTUO
    Ormai se ne parla da qualche mese, sembrerebbe che i tassi dei mutui potrebbero subire un rialzo e quindi molto possibile una conseguente crescita delle rate del mutuo è quindi logico che coloro che avevano stipulato un mutuo a tasso variabile possano iniziare ad avere qualche preoccupazione. Quando stipuliamo un mutuo oltre alle spese di…
  • ROGITO NOTARILE
    La conclusione della vendita o acquisto di una casa è la fase più bella di tutto il processo di compravendita di un immobile iniziato con la decisione di cambiare o acquistare una nuova casa. È il momento più bello perché  finalmente sia il venditore che il compratore raggiungeranno il loro obiettivo, il venditore riceverà finalmente…
  • HOME STAGING
    L’home staging è l’arte di preparare un immobile per la vendita o per l’affitto attraverso un vero e proprio allestimento, si tratta di mettere in scena un appartamento per presentarlo al meglio ai potenziali acquirenti o inquilini. L’home Stager non è da confondere con un arredatore o un architetto di interni l’home Stager prepara semplicemente…
  • NON È TUTTO SCONTATO – STOP ALLE CAVOLATE
    Siete sicuri di conoscere tutto quello che c’è da sapere prima di firmare una proposta di acquisto? La casa è sicuramente il bene primario di ogni italiano, oramai lo sappiamo, più del 75% degli italiani è proprietario di una casa, sappiamo che la prima casa viene utilizzata a scopo abitativo mentre la seconda casa è…
  • COSA CHIEDERE PRIMA DI PRESENTARE UNA PROPOSTA DI ACQUISTO?
    Siete sicuri di conoscere tutto quello che c’è da sapere prima di firmare una proposta di acquisto? Intanto partirei dal chiarire che cosa è una proposta di acquisto e che differenza c’è dal preliminare di vendita. Una proposta di acquisto vincola solo il futuro acquirente fintanto che non viene accettata dal venditore allora solo al…
  • RIFORMA DEL CATASTO ED AUMENTO DELLE TASSE
    Un domanda che oramai si fanno in tanti. Ma con la riforma del catastato aumenteranno anche le tasse? La riforma del catasto era già stata annunciata ad ottobre 2021 poi tutti pensavano che come sempre sarebbe finita del dimenticatoio ed invece questa volta si va avanti. Chiaramente molti nel Governo hanno provato a fermare questa…
  • SUPERBONUS 110% – LE SCADENZE
    Non c’è giornale che non parli di Superbonus e dei possibili rischi nel fare i lavori. Farei un brevissimo riepilogo delle scadenze e delle condizioni, arrivati a questo punto. Per le persone fisiche proprietarie della propria singola abitazione ci sarà tempo fino al 30 giugno 2022, oppure fino al 31 dicembre 2022 a condizione che…
  • SOSTITUZIONE SERRAMENTI – SUPERBONUS 110%
    Come in tutte le migliori serie televisive partirei dal riepilogo delle puntate precedenti. Circa undici mesi fa avevo fatto un video con il sopralluogo su una casa singola con una bassissima classe energetica dove i proprietari di casa avrebbero  voluto fare degli interventi per la riqualificazione energetica. Tre mesi dopo vi ho presentato lo studio…
  • MUTUO GREEN
    Acquistare un’abitazione ad alta efficienza energetica o ristrutturare casa per migliorarne la prestazione energetica consente di risparmiare sui consumi elettrici, di acqua e di gas e garantisce anche un risparmio sulla rata del mutuo. Le principali banche oggi offrono anche fra i loro prodotti di mutui anche i cosiddetti mutui green che consentono di finanziare…
  • TUTTI I BONUS UNDER 36
    Nella manovra di Bilancio sappiamo già che sono stati approvati parecchi bonus che riguardano le nostre case e non sono stati dimenticati nemmeno i giovani in particolare gli under 31 e gli under 36 per i quali è stato creato un pacchetto di agevolazioni non indifferenti. I bonus riguardano sia gli affitti, che l’acquisto della…
  • CESSIONE DEL CREDITO 2022 [decreto sostegni]
    A maggio 2020 con il primo decreto rilancio appare il superbonus 110%, ad aprile 2021 il governo presenta il piano PNRR si susseguono poi senza sosta una serie innumerevole di, decreti rilancio,   decreti sostegno, decreto di sostegno bis, Legge di bilancio 2022,  decreto sostegno ter  e avanti, ogni volta che il Governo mette mano ad…
  • COMPRO CASA NEL METAVERSO
    Si parla ormai sempre più spesso di metaverso il luogo virtuale dove in futuro tutti, io direi magari tanti ma non tutti, si raduneranno. Al momento il metaverso è sperimentale, sappiamo che la nuova azienda di Mark Zuckerberg o meglio, pare sia diventata un vera e propria ossessione per l’ideatore di Facebook, il metaverso è…
  • BONUS BARRIRE ARCHITETTONICHE – NOVITÀ LEGGE DI BILANCIO 2022
    Il bonus barriere architettoniche è una delle importanti novità inserite nella legge di bilancio 2022, l’agevolazione consiste in una detrazione pari al 75% delle spese sostenute per i lavori eseguiti per l’eliminazione delle barriere architettoniche all’interno degli immobili. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Sappiamo già che i costi per l’abbattimento delle barriere architettoniche…
  • SUPERBONUS 110% E NON SOLO – AVANTI TUTTA FINO AL 2025!
    Con 414 voti favorevoli, 47 contrari ed un astenuto prima del previsto è stata definitivamente approvata la legge di bilancio 2022 e per quel che ci riguarda non è andata così male! I bonus tutti confermati, alcuni con percentuali ridotte, altri con massimali abbassati ma comunque abbiamo ancora a disposizione per i prossimi tre anni…
  • CASE GREEN
    Ormai la parola sulla bocca di tutti è GREEN, non solo per il GREEN PASS che sta invadendo le nostre vite ma per tutto quanto ha a che vedere con l’ecologico, con il risparmio energetico sappiamo che l’obiettivo ad esempio per le case è arrivare nel 2050 ad avere case ad emissione zero! Ma è…
  • POSSO VENDERE UNA CASA IN CLASSE G [Forse NO]
    La Commissione Europea il 15 dicembre 2021 ha presentato le proposte legislative relative all’efficienza energetica delle nostre case. Dopo settimane di anticipazioni ed indiscrezioni finalmente Bruxelles ha messo nero su bianco di quali saranno le direttive per  arrivare ad eliminare le emissioni inquinanti degli edifici. Ma tranquillizziamo tutti e tranquillizziamoci tutti è stato tolto il…
  • IMU 2021 – ECCO LE NOVITÀ SUL SALDO
    È in arrivo il consueto appuntamento con la seconda rata dell’IMU il 16 dicembre, ma ci sono alcune novità, che per alcuni arriva addirittura all’esonero del pagamento! Ma per capire chi non paga partiamo dal ricordare quali sono i soggetti IMU: sono tenuti al versamento dell’IMU tutti i proprietari di immobili ad esclusione dell’abitazione principale…
  • TASSI MUTUO 2022 [RIALZI IMPROVVISI]
    Sembrerebbe che sia iniziato un cambiamento nel mondo dei mutui o meglio nel mondo dei tassi. I tassi di interesse di questi ultimi 5/7 anni quasi prossimi allo zero se non addirittura in alcuni momenti inferiori allo zero sono verso la fine la Bce ha già dichiarato che a marzo 2022 sospenderà il piano anti…
  • Bonus Affitto Under 31
    Nella manovra di Bilancio è stato introdotto un articolo dedicato al bonus affitto per i giovani fra i 20 ed i 31 anni di età, l’articolo dice esattamente: ai giovani di età compresa fra i 20 ed i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 Euro che stipulano un contratto…
  • SUPERBONUS – chi PAGA in caso di CONTROLLI
    Sia il comma 6 dell’art. 121 della legge che regola questo famoso Superbonus che l’art. 2055 del Codice Civile stabiliscono che quando il danno è imputabile a più persone,  tutte le persone sono obbligate in solido al risarcimento del danno. Quindi si potrebbe dire che quando più soggetti lavorano per lo stesso obiettivo, sono tutti…
  • FLIPPING IMMOBILIARE
    La maggior parte degli Italiani, crede ancora che l’investimento immobiliare rimanga uno dei migliori investimenti da fare e parecchi investitori soprattutto in questi ultimi anni stanno guardando con favore al flipping immobiliare. Ma cos’è il flipping immobiliare? Lo conosciamo veramente bene? Sappiamo quali sono i pro ed i contro? Intanto partiamo dal dire cos’è il…
  • CAPPOTTO TERMICO – SUPERBONUS 110%
    Eccoci finalmente arrivati alla posa del cappotto, per capire meglio questo aggiornamento invito, chi non l’avesse fatto, a rivedere il miei precedenti video in materia di Superbonus in particolare il video del 03 marzo (il sopralluogo) e del 19 maggio (studio di fattibilità) nel frattempo sono cambiate parecchie cose, ricorderete l’ansia delle difformità edilizie che…
  • LEGGE DI BILANCIO 2022 – PROROGA SUPERBONUS 110%
    Tutte le tasse sui nostri immobili, cosa cambierà con la riforma del catasto? Ma ci sarà una, vera, riforma del catasto? Ancora una volta a farla da padrone nelle varie manovre di fine anno in preparazione alla legge di bilancio oltre alle pensioni alla lotta contro l’evasione fiscale ci sono le nostre case! Draghi ha…
  • RIFORMA CATASTO 2026 – COSA CAMBIERÀ
    Tutte le tasse sui nostri immobili, cosa cambierà con la riforma del catasto? Ma ci sarà una, vera, riforma del catasto? Ancora una volta a farla da padrone nelle varie manovre di fine anno in preparazione alla legge di bilancio oltre alle pensioni alla lotta contro l’evasione fiscale ci sono le nostre case! Draghi ha…
  • BUILDING AUTOMATION SUPERBONUS 110%
    Abbiamo imparato in questi mesi in che cosa consiste il superbonus 110% ma soprattutto ormai abbiamo imparato che ci sono dei lavori trainanti fondamentali per tutta l’operazione senza i quali non è assolutamente possibile procedere con la detrazione del 110% ma sappiamo che se facciamo almeno uno dei lavori trainanti possiamo portare in detrazione con…
  • EVERGRANDE cosa SUCCEDE [AGGIORNAMENTI]
    Il secondo gruppo immobiliare cinese ha un debito pari al 2% del Pil del paese, fino a qualche settimana fa il fallimento sembrava inevitabile oggi forse non è più così, pare sia una crisi gestibile sarà veramente così ed il nostro mercato immobiliare ne risentirà? Cerchiamo nel limite del possibile di capire intanto chi è…
  • FINE dei BONUS per la CASA [superbonus, sismabonus, ecobonus]
    Mentre siamo tutti concentrati sul superbonus 110% c’è però chi guarda alla fine del 2021 quando scadranno tutti gli altri bonus sulla casa e si, perché non esiste solo il superbonus anzi anche i bonus cosiddetti ordinari hanno avuto ed hanno tutt’ora la loro grande importanza!! Pur essendo di minore entità comunque sono ancora queste…
  • Superbonus 110% – Dichiarazione di Conformità Impianti
    Non esistono solo la conformità urbanistica e catastale della quale abbiamo già tanto parlato e con le quali abbiamo imparato a convivere! Devo purtroppo oggi mettervi in guardia di un’altra certificazione necessaria per il nostro amico superbonus 110%! La conformità degli impianti di casa, cos’è ed a cosa serve? Questa dichiarazione serve spesso, intanto ogni…
  • DIVORZIO o SEPARAZIONE: a chi spetta la CASA
    Quando dico che una casa non è per sempre è veramente così, spesso sento coppie che quando cercano casa mi dicono che sarà la casa della loro vita, sicura di quel pezzo di vita, non può essere per sempre, le cose cambiano, la vita ci porta a fare scelte che non avremmo mai pensato ed…
  • SUPERBONUS 110% e PLUSVALENZA per vendita dell’immobile entro 5 ANNI
    In questi mesi, anzi in questo anno, abbiamo capito ed imparato, che il 110% è una detrazione di imposta, vale a dire si tratta di un recupero dei costi sostenuti per l’efficientamento energetico delle nostre case attraverso un credito d’imposta sul reddito da recuperare in 5 anni! Occorre farsi una domanda, soprattutto ora che è…
  • USUCAPIONE spiegata SEMPLICE
    L’usucapione è una forma di trasferimento della titolarità di una casa, un terreno o qualunque altro immobile senza bisogno di un accordo con il legittimo proprietario. L’usucapione quindi è un modo per diventare proprietari di un bene senza il bisogno di un contratto, un testamento o di un qualsiasi accordo con il proprietario del bene.…
  • RIFORMA del CATASTO 2021
    Come avevamo già detto quando abbiamo parlato delle tasse di successione sui nostri immobili ci sono argomenti sugli immobili che a volte ritornano, è arrivato ora il momento della riforma catastale ma questo sarà l’anno giusto? Si sente ormai sempre più parlare della riforma del catasto o meglio della riforma dei valori catastali del nostro…
  • ABUSO EDILIZIO – condono o sanatoria?
    È da un po’ che parliamo di conformità edilizia, di controlli, sia che stiamo affrontando una ristrutturazione sia che stiamo acquistando una casa, ricordiamo che quando si acquista una casa deve essere verificata la regolarità urbanistica e catastale, perché la situazione di fatto deve coincidere con quanto autorizzato in comune e con quanto depositato a…
  • Quanto guadagna un agente immobiliare?
    Vi sarà capitato di avere a che fare con un agente immobiliare al quale avete pagato la provvigione e vi sarete detti: ma quanto guadagna un agente immobiliare? O magari avete pensato di intraprendere la professione di agente immobiliare e vi siete chiesti: ma quanto guadagna un agente immobiliare? Chiariamo subito che non tutti gli…
  • Casa da RISTRUTTURARE oppure NUOVA? PRO e CONTRO
    Abbiamo già detto come i dilemmi che ci assillano prima di acquistare casa sono sempre molti, fra questi sicuramente c’è quello se meglio acquistare una casa da ristrutturare o una nuova? Quando si affronta l’acquisto di una casa aumentano dubbi e preoccupazioni, dovute anche al fatto di dover affrontare un impegno economico non da poco…
  • Cila superbonus 110% – novità luglio 2021
    Si potrebbe inizia la storia del superbonus 110% veramente con un c’era una volta! Ebbene si, c’era una volta il decreto rilancio Italia del 01 luglio 2020 n. 34 che consentiva la possibilità di portare le detrazioni del bonus casa, dell’ecobonus e del sismabonus al 110% a determinate condizioni e seguendo precise regole! Forse a…
  • Superbonus 110% – seconde case
    Abbiamo parlato molto di superbonus 110%, è scontato che abbiamo imparato quasi tutto, ormai è passato un anno da quando abbiamo iniziato a parlare di questo bonus, e magari ci siamo dimenticati di un punto fondamentale della legge ossia che questo superbonus è utilizzabile non solo per una abitazione ma bensì su due abitazioni possedute…
  • IPOTECA – Posso vendere casa?
    Hai comprato casa, hai fatto un mutuo che dura 30 anni, ora hai visto una casa più bella o magari era un appartamento ed ora vorresti una villa con giardino, ma sulla casa c’è un mutuo e l’ipoteca della banca…puoi venderla? Certamente si, l’ipoteca non costituisce alcun impedimento giuridico alla vendita, certamente non è facile…
  • Superbonus 110% – Agenzia delle Entrate ed Enea
    Comprare casa è sicuramente una delle spese più importanti che si affrontano nel corso della vita ma chiaramente non tutti possono permetterselo, però grazie ad un progetto sostenuto da alcuni comuni italiani da qualche anno è possibile acquistare un immobile addirittura al prezzo di un solo euro. Inutile dire che si tratta di una cifra…
  • Rendita catastale – valore catastale
    Quando diventiamo proprietari di un immobile, in qualunque modo avvenga, o perché lo acquistiamo, o ereditiamo, o per donazione, diventa importante conoscere il valore catastale dell’immobile di proprietà poiché è un valore che serve da prendere come riferimento per il pagamento delle imposte. Occorre fare attenzione a non confondere la rendita catastale con il valore…
  • Comprare casa a 1 euro
    Comprare casa è sicuramente una delle spese più importanti che si affrontano nel corso della vita ma chiaramente non tutti possono permetterselo, però grazie ad un progetto sostenuto da alcuni comuni italiani da qualche anno è possibile acquistare un immobile addirittura al prezzo di un solo euro. Inutile dire che si tratta di una cifra…
  • Blocco sfratti 2021
    Lo sfratto è un procedimento che consente di ottenere il rilascio dell’immobile concesso in locazione per finita locazione o per morosità. Vediamo per ciascuno di questi casi, come funziona, quali sono i tempi ed i costi. Partiamo dallo sfratto per morosità. Intanto partiamo subito con il dire che per avviare una procedura di sfratto è…
  • Tassa di successione 2021
    A volte ritorna, e si spesso o in una crisi economica o in una crisi politica ritornano loro, le tasse di successione e le patrimoniali, in questi giorni ormai lo sappiamo è tornata la tassa di successione. Ma che cos’è la tassa di successione? La tassa di successione è un’imposta che grava sull’asse ereditario e…
  • 110% – BASTA LA CILA
    Il nuovo decreto legge semplificazione approvato a fine maggio prevede un processo assolutamente più semplificato per accedere al superbonus 110% con grande risparmio di tempo. Il legislatore aveva già facilitato le cose ai condomini, dicendo che lo stato legittimo riguardava solo le parti comuni e non già l’interno degli appartamenti, in un primo passaggio poi…
  • PRIMA CASA GIOVANI – ZERO TASSE
    Un nuovo impulso al settore immobiliare arriva dal bonus prima casa previsto dal decreto legge 73/2021 entrato in vigore il 25 maggio 2021 meglio conosciuto come decreto sostegni bis appena approvato, che permette appunto agli under 36 di non pagare l’imposta di registro o l’iva per l’acquisto della prima casa, oltre a non pagare l’imposta…
  • IMU 2021
    Tra poco arriva la prima scadenza dell’IMU 2021 il 16 giugno, infatti, scadrà la prima rata di questa imposta orami ben nota, nel nuovo decreto sostegni bis appena approvato sono state previste nuove esenzioni per alcune categorie di contribuenti, in sintesi cerchiamo di capire chi sarà esonerato completamente dal pagamento e chi dovrà invece pagare…
  • BONUS FACCIATE 2021
    Possiamo sicuramente affermare che nel ventaglio dei bonus delle case se c’è un bonus che funziona alla grande è sicuramente il bonus facciate al 90%! La legge di Bilancio 2021 ha prorogato la detrazione del 90% per i lavori effettuati alle facciate, per il recupero, il restauro della facciata esterna o per facciate interne visibili…
  • MUTUO 100% PRIMA ECOBONUS 110% – Esempio PRATICO [Studio di fattibilità]
    Il superbonus tiene ancora banco fra gli argomenti più interessanti per il rilancio della nostra economia, ora che abbiamo capito quali sono i limiti del nuovo incentivo, sappiamo che il primo passo da compiere è il sopralluogo fatto con un tecnico per valutare la fattibilità di un eventuale intervento che possa accedere a questa interessante…
  • MUTUO 100% PRIMA CASA 2021 [se sei un UNDER 36 accedi al mutuo CONSAP]
    Il governo Draghi ha pensato di dare un forte impulso al mercato immobiliare non soltanto con il Superbonus 110% ma anche con un occhio di riguardo ai più giovani che spesso non sono affatto incentivati ad investire nel mattone. Infatti nel nuovo piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR, dovrebbero, dobbiamo ancora usare il condizionale,…
  • Comprare casa o vendere casa nel 2021
    Il 2020 non si è chiuso poi così male, contrariamente alle previsioni di inizio pandemia quando tutto faceva pensare al peggio il mercato immobiliare credo abbia retto abbastanza bene. Comprare casa rimane ancora sempre un sogno che non conosce limitazioni, rimane ancora sempre il desiderio più grande nonostante i forti cambiamenti che abbiamo subito negli…
  • Cessione del credito o sconto in fattura? [quale scegliere?]
    Facciamo il punto sulle due alternative alla detrazione diretta in dichiarazione previste dall’articolo 121 del DL rilancio n. 34/2020, ossia lo sconto in fattura e la cessione del credito. Oramai sappiamo che il superbonus da diritto ad una detrazione molto più elevata degli altri bonus ossia il 110% e non in 10 anni ma bensì…
  • Vivere a Milano [molti più pro che contro]
    Non mi chiedete il perché ma per me è stato come si dice amore a prima vista! Ho capito subito che Milano è una città nella quale per un po’ bisognerebbe vivere, ed io non ho mai vissuto a Milano! Ma so per certo che sarebbe necessario trascorrere del tempo in questa città! Soprattutto se…
  • Bonus affitti 2021
    Il decreto sostegni ha confermato il bonus affitto per il 2021. Ecco tutte le regole e i requisiti per ottenere fino a 1200 Euro di agevolazione. Sono in arrivo, al momento per il 2021, contributi a fondo perduto a favore dei locatori che riducono il canone di locazione, questo quanto previsto dalla Legge n. 176…
  • Ecobonus 110% – aggiornamenti aprile 2021
    Anche se i dati di fine marzo diffusi dall’ance, l’associazione dei costruttori, registrano un netto incremento dell’utilizzo del superbonus 110% rispetto al mese precedente, la misura introdotta l’anno scorso con il decreto rilancio  34/2020 finora non è decollata con i numeri sperati a causa degli iter autorizzativi troppo lenti e gli eccessivi adempimenti burocratici sia per la realizzazione dell’intervento che per…
  • Comprare casa in asta
    Un’asta giudiziaria è una attività processuale con cui un  giudice dispone la vendita forzata di uno o più beni immobili di proprietà di un esecutato, ossia di una persona fisica o giuridica che non sia più in grado di pagare dei debiti. L’obiettivo dell’asta quindi è quella di ottenere più liquidità possibile per soddisfare i…
  • Ecobonus 110% e abusi edilizi
    Ultimamente l’argomento principale di cui si parla in edilizia è senza dubbio il superbonus al 110%, ossia la detrazione fiscale alla quale si ha diritto se si eseguono dei lavori di riqualificazione energetica o di riduzione del rischio sismico. L’argomento ormai abbiamo capito non è sicuramente semplice e privo di problemi, perché è vero che…
  • Valutare immobile – vediamo come si fa
    Come viene valutato un immobile, quali sono i criteri e di quali fattori occorre tener conto per fare una corretta valutazione? Quando si tratta di vendere o acquistare un immobile, è fondamentale sapere il valore,  il primo passo da percorrere è stabilire il prezzo. Per farlo occorre conoscere il mercato o quantomeno sapere come valutare un immobile. Valutare…
  • Proposta di acquisto vincolata al mutuo
    Hai visitato la casa che vorresti comprare, hai capito che è veramente la casa che ti piace, vuoi essere sicuro che non venga venduta a nessun altro, a questo punto la prima cosa da fare è la proposta di acquisto che è il primo passo da compiere nella procedura per acquistare una casa. La proposta…
  • Ecobonus 110% – Condominio
    Quando si sente la parola “condominio” spesso la prima reazione non è delle più positive. Condividere lo stesso tetto con altre persone, pur in abitazioni differenti, non è la cosa più semplice del mondo, soprattutto quando si parla di gestione delle parti comuni ed interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. L’amministratore di condominio oltre alle difficoltà ordinarie a cui prova…
  • Ecobonus 110% – esempio pratico
    Oramai è chiaro il superbonus 110% per la riqualificazione energetica degli immobili fa gola a tantissimi, certo la burocrazia da affrontare non è indifferente! Una volta capito chi può accedere al superbonus,  cosa si può e cosa si deve fare con il superbonus la cosa importante è capire se è possibile realizzare gli interventi che…
  • Cedolare secca 2021
    La cedolare secca è il regime fiscale opzionale con il quale i titolari di immobili concessi in locazione possono scegliere di tassare il reddito da locazione ad aliquota fissa del 21% o del 10% nel rispetto di specifici requisiti. Nella manovra di Bilancio 2021 sono state introdotte alcune novità che riguardano gli affitti brevi e…
  • Comprare casa – cosa fare dopo il rogito notarile
    Cosa devo fare dopo che ho acquistato casa? Una volta firmato il rogito notarile di acquisto ci sono ancora alcuni passaggi da fare per poter finalmente godere del nuovo acquisto e non dimentichiamo che anche il venditore ha ancora alcuni obblighi da rispettare. Gli obblighi del  compratore sicuramente sono di più di quelli del venditore,…
  • Surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo prima casa
    Uno dei metodi di revisione delle condizioni di un mutuo dicevamo è la surroga, ossia la possibilità di spostare un mutuo da una banca all’altra perché’ si ottengono condizioni contrattuali migliori. È una possibilità concessa dalla normativa grazie appunto alla legge 40 del 2007 meglio conosciuta come legge Bersani ed è una operazione che non…
  • ECOBONUS 110% Aggiornamenti Febbraio 2021 Cessione Del Credito E Sconto In Fattura
    News ECOBONUS 110% – Aggiornamenti Febbraio 2021 [Cessione Del Credito E Sconto In Fattura] Torniamo sull’argomento del 110% del quale pensiamo di sapere già molto, ma in realtà ci sono alcuni punti che vanno ancora approfonditi e chiariti. Sia lo sconto in fattura che la cessione del credito sono due misure connesse al superbonus del…
  • Mutuo o affitto? Quale scegliere?
    Meglio il mutuo o l’affitto? Analizziamo i vantaggi di quale sia la soluzione migliore,  se comprare casa con un mutuo o vivere in una casa in affitto? Prima o poi capita a tutti di farsi la domanda se sia meglio affittare casa o comprare casa, se sia meglio investire la liquidità ed affittare o fare…
  • ECOBONUS 110% – gennaio 2021
    AGGIORNAMENTI GENNAIO 2021 –  NOVITA’ SUPERBONUS 110% DOPO LA MANOVRA DI BILANCIO 2021 Con l’approvazione definitiva della legge di bilancio 2021 n. 178 approvata il 30 dicembre 2020 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale in vigore dal 01 gennaio 2021 sono state apportate alcune modifiche di non poco conto ai bonus legati alla casa in particolare…
  • Superbonus 110% – demolizione e ricostruzione
    Abbiamo già parlato molto di tutto ciò che riguarda il superecobonus al 110%, oggi affronterei un argomento che seppur molto tecnico è bene conoscere per poter decidere in merito alla riqualificazione degli immobili in modo più completo, lo farò in modo molto semplice, rimandando come sempre gli approfondimenti ai tecnici di competenza. Vediamo come si…
  • Ecobonus 110% condominio – come funziona tra i condomini?
    Le cose cambieranno anche per l’Ecobonus 110% condominio. Oggi scopriamo insieme come funziona Anche i condomini che sosterranno le spese per la riqualificazione energetica dal 01 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 avranno diritto alla detrazione dei costi fino al 110% seppur entro i limiti imposti dalla normativa. Cos’è un condominio: il c.c. definisce condominio…
  • Patrimoniale 2020
    Torna il rischio della patrimoniale, se ne sente ormai parlare da un po’ ma proviamo a vedere di cosa esattamente si tratterebbe. La patrimoniale è una imposta che colpisce il patrimonio sia mobile che immobile delle persone sia fisiche che giuridiche. La tassa dovrebbe gravare sul patrimonio delle persone posseduto sia in Italia che all’estero…
  • Bonus mobili 2020 [tutto quello che devi sapere]
    Un bonus che forse non tutti conoscono e che, in questo momento in cui si parla di bonus di tutte le qualità, si rischia di dimenticarsene. Come ad esempio il bonus mobili che secondo il documento programmatico di bilancio dovrebbe essere prorogato anche per tutto il 2021, usiamo il condizionale poiché purtroppo finché non arriva…
  • Comprare casa senza soldi
    Quante volte avrete sentito qualcuno dire che è possibile comprare casa senza soldi. Intanto partiamo dal fatto che comprare casa senza soldi è già di per sé una bella contraddizione, ma cerchiamo di capire meglio. Farei due fondamentali distinzioni, ossia se si vuole comprare una casa per fare un investimento o per abitare nella casa/appartamento…
  • Ecobonus 110% spiegato semplice [con file excel]
    Abbiamo tanto parlato di superbonus in questi mesi, abbiamo visto quali sono le regole, chi può utilizzarlo, quali sono i limiti, ma  abbiamo tutti paura! Proverei a fare un gioco, lo definisco gioco, proprio perché magari fa meno paura ma può darci una prima indicazione di quali potrebbero essere i lavori giusti da svolgere sulla…
  • Sismabonus 110% demolizione e ricostruzione con ampliamento
    Parliamo ancora di superbonus 110%, ormai abbiamo capito che è una opportunità ma non una passeggiata semplice, le complicazioni sono veramente dietro l’angolo, occorre fare molta attenzione, è sicuramente necessario un buon lavoro di preparazione, sicuramente non avere le idee chiare su quali siano gli interventi assolutamente necessari potrebbe poi portare a fare dei lavori…
  • Ecobonus 110% fotovoltaico – tutto quello che devi sapere
    Ormai abbiamo capito che il superbonus 110% ha conquistato il cuore e le case degli italiani, ormai sono mesi che si parla di questa nuova opportunità di riqualificazione delle nostre case, non per tutti ma per molti sarà sicuramente un’opportunità senza precedenti. Facciamo un brevissimo riepilogo, delle condizioni: ricordiamo che la condizione fondamentale è il…
  • Agente immobiliare – cosa fa, come diventarlo + alcuni consigli [la mia esperienza]
    Come si diventa agente immobiliare, che cosa fa l’agente immobiliare e alcuni consigli tratti dalla mia esperienza Fare l’agente immobiliare può essere un bel lavoro, sicuramente qualcuno può pensare che sia un lavoro facile… ma non è proprio così! L’agente immobiliare svolge un lavoro di mediazione, regolamentato dall’art. 1754 del codice civile, che dice appunto…
  • Ecobonus 110% a che punto siamo, ultimi aggiornamenti
    Ecobonus 110% a che punto siamo, ultimi aggiornamenti. Sembra che questa nuova agevolazione possa essere la più buona opportunità del settore immobiliare mai vista prima d’ora, può essere una buona opportunità di investimento e fra l’altro stiamo parlando di investire su uno dei nostri beni più preziosi, la casa! Ormai è tutto stabilito si è…
  • Mutuo prima casa – quali tipologie esistono e quali sono I requisiti per richiederlo
    Abbiamo visto in un precedente video come quando si decide di comprare casa la prima cosa da fare è valutare la nostra capacità economica e, se nella nostra valutazione dobbiamo optare per la stipula di un mutuo proviamo a vedere quali potrebbero essere le soluzioni. Il mutuo prima casa può essere dell’80% oppure del 100%.Acquistare…
  • Superbonus 110% e lo sconto in fattura
    Parliamo ancora delle spese che andremo a sostenere dal 01 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per la riqualificazione energetica delle nostre case, ricordiamo che la riqualificazione deve garantire il recupero di almeno due classi energetiche! Qualora non vi sia capienza per il recupero dei costi sulla base delle tasse che paghiamo annualmente o qualora…
  • Ecobonus 110 % | aggiornamenti ottobre 2020
    Parliamo ancora di ecobonus che è partito con le più buone intenzioni, ma purtroppo con non pochi ostacoli da affrontare fra la teoria e la pratica! Mentre ormai, le banche, le assicurazioni ed ora sappiamo anche le poste italiane ed una piattaforma online per la cessione e l’acquisto del credito nata con il supporto del…
  • Ecobonus 110 % | a chi mi devo rivolgere per ottenere il superbonus?
    In questi giorni non si fa altro che parlare di Ecobonus 110% ma quali saranno le persone coinvolte?La prima domanda da fare è: hai il certificato energetico della tua casa?No? bene allora direi che la prima figura da chiamare è il termotecnico o ingegnere o architetto o geometra abilitato ossia colui che innanzitutto arà il…
  • Regolarità edilizia, conformità urbanistica e conformità catastale
    Proviamo oggi ad affrontare il problema della commerciabilità degli immobili, della regolarità edilizia, della conformità urbanistica e della conformità catastale. Cercheremo di semplificare l’argomento anche se non è facile. Intanto vediamo cosa si intende per commerciabilità di un immobile ossia averne lo stato di legittimità, avere tutti i documenti in regola sotto tutti gli aspetti!…
  • Ecobonus 110% – Interventi trainanti
    Proviamo a fare un piccolo approfondimento su quelli che sono i lavori trainanti da eseguire obbligatoriamente per poter usufruire della detrazione del 110%. Ricordiamo innanzitutto che è  fondamentale che la classe energetica dell’immobile sul quale andiamo ad intervenire abbia un miglioramento di due classi energetiche. Una novità che si è meglio chiarita in questi giorni…
  • Cessione del credito o sconto in fattura?
    Ecobonus, Superbonus, 110%, cessione del credito, sconto in fattura, in questo video proviamo a capire anche se, ci sarà ancora molto da chiarire prima di essere sicuri di come poter veramente recuperare il credito d’imposta. Il decreto stabilisce che coloro che sostengono le spese per la riqualificazione energetica degli immobili, negli anni 2020 e 2021…